Scuderi: "Compagne e compagni di base del PMLI la vostra funzione è vitale e insostituibile, siete decisivi per dare al PMLI un corpo da Gigante Rosso"
Voi, valorose, coraggiose e generose compagne e compagni, qui presenti o che siete a casa, costituite una parte fondamentale del nostro amato Partito. Senza di voi il PMLI non esisterebbe e non potrebbe svolgere tutti i suoi compiti rivoluzionari marxisti-leninisti. Soprattutto non potrebbe mai penetrare nelle masse proletarie, lavoratrici, inclusi i precari, contadine, disoccupate, pensionate, popolari, femminili e giovanili. Perché solo voi, che operate tra di esse, siete in grado di trasmetterle la linea, le proposte e i messaggi del PMLI, di raccogliere le loro rivendicazioni, aspirazioni e idee, i loro pareri e umori, è di aiutarle a risolvere i loro problemi immediati.
È dal vostro legame con le masse che passa in grande misura il legame generale del Partito con esse. È dalla vostra pratica sociale ed esperienza, dai vostri contributi politici che si traggono elementi essenziali per la formazione della linea del Partito. Senza di voi il Partito avrebbe solo la testa e non il corpo, solo la linea e non il mezzo per trasmetterla alle masse. La linea politica è determinante, ma se non ci foste voi a farla vivere e applicarla nelle realtà in cui siete presenti sarebbe assolutamente inefficace, non potrebbe dare tutti i suoi frutti. Per tutti questi motivi la vostra funzione è vitale e insostituibile per la vita, l’azione, la costruzione, lo sviluppo e il successo del Partito. Voi siete decisivi per dare al PMLI un corpo da Gigante Rosso.
Dal discorso di Giovanni Scuderi, Segretario generale del Partito, alla Festa per il 40° Anniversario della fondazione del PMLI
11 maggio 2022