Messaggio della Confederazione Sinistre Italiane (C.S.I.) alla Commemorazione di Cavriago
“È il momento di fare quei passi avanti, richiamati da Lenin”
“Un passo avanti, due passi indietro... È ciò che accade alla vita dei singoli, ed accade anche nella storia delle nazioni e nello sviluppo dei partiti”
V. Lenin
Care compagne, cari compagni,
ringraziamo per l’invito a questo importante evento a cui non abbiamo potuto partecipare in presenza. Inviamo questo nostro contributo citando uno dei passi che ha ispirato la nascita ed il lavoro della C.S.I.
Purtroppo, dopo circa due anni di lavoro, le organizzazioni della Sinistra extraparlamentare continuano a fare passi indietro. Un indietreggiamento che determina un’espansione del capitalismo, del consumismo, del liberismo a discapito dei diritti civili, politici, sociali e ambientali di tutti noi.
È arrivata l’ora di reagire, per fare questo non può bastare essere uniti nelle lotte e nelle commemorazioni, è necessario essere uniti nella volontà politica di costruire un fronte popolare contro questo sistema che ci sta asfissiando nelle fabbriche, che ci sta facendo morire di alternanza scuola-lavoro, che sta inquinando ogni angolo del nostro pianeta, in una parola che ci sta facendo sopravvivere e non più vivere.
È giunto il momento di fare quei passi avanti, richiamati dal Compagno Lenin. Il nostro fine oggi è l’eco-socialismo 2.0, una società che garantisca istruzione e sanità gratuite e universali, un reddito dignitoso, un ambiente sano e non inquinato, la pace, i diritti.
Solo uniti ce la possiamo fare. Ci appelliamo pertanto, di nuovo, a tutte le organizzazioni qui presenti affinché si apra una discussione profonda e franca per la creazione di una nuova proposta politica che ci renda di nuovo uomini liberi e non più numeri da sfruttare per gli interessi del capitale.
Al lavoro e alla lotta!
C.S.I.
Confederazione delle Sinistre Italiane
25 gennaio 2023