Zelenskyy: L'Ucraina vorrebbe che la Cina fosse dalla parte di una pace giusta
24 febbraio 2023 - 22:28
Il Presidente Volodymyr Zelenskyy ritiene importante che la Repubblica Popolare Cinese mostri interesse per la questione della fine della guerra della Russia contro l'Ucraina e vorrebbe avere maggiori dettagli sui passi proposti per una soluzione pacifica. Il Capo di Stato lo ha detto nel corso di una conferenza stampa per i media ucraini e stranieri intitolata "Febbraio. L'anno dell'invincibilità".
Commentando la posizione pubblicata sul sito web del Ministero degli Affari Esteri cinese in merito alla soluzione politica della guerra in Ucraina, il Presidente ha dichiarato: "Mi sembra che non si tratti di un piano di pace della Cina, né di una risoluzione, né di una dichiarazione... Credo che la Cina abbia mostrato il suo pensiero al riguardo. E il fatto che la Cina abbia iniziato a parlare dell'Ucraina è molto positivo".
Allo stesso tempo, Zelenskyy ha affermato che per l'Ucraina sono importanti i passi specifici e il risultato che porteranno.
"Credo che in quel Paese ci sia il rispetto dell'integrità territoriale. Non è indicato quale Paese, ma l'integrità territoriale del nostro Stato è stata violata". Si tratta di sicurezza nucleare. Credo che sia molto importante. Coincide con gli interessi del mondo e del nostro Stato. Ci sono alcuni punti che capisco. Ci sono pensieri con cui non sono d'accordo", ha detto.
Allo stesso tempo, il Presidente ha detto: se il principio del rispetto dell'integrità territoriale non prevede il ritiro di tutte le truppe russe dal territorio dell'Ucraina, allora questo non va bene per il nostro Stato".
Secondo Zelenskyy, è necessario lavorare con la Cina su quelle posizioni che prevedono il rispetto del diritto internazionale, dell'integrità territoriale e di alcune questioni di sicurezza.
"Il nostro compito è quello di unire tutti per isolare l'uno", ha detto.
Tuttavia, secondo Zelenskyy, il soggetto e l'iniziatore delle proposte di pace può essere solo lo Stato sul cui territorio si sta svolgendo la guerra. E l'Ucraina ha già proposto la Formula di pace.
"È stato il punto di vista della Cina e un segnale importante della sua intenzione di impegnarsi in questa questione. Io la prendo così. Poi tutto dipenderà dai prossimi passi", ha detto il Presidente.
Il Capo di Stato ha espresso la speranza che la Cina sia dalla parte di una pace giusta, cioè dalla parte dell'Ucraina.
"E per me è importante. Voglio davvero credere che la Cina non fornirà armi alla Russia. È il punto numero uno. E sto facendo di tutto per impedirlo", ha detto Zelenskyy.
Il Presidente dell'Ucraina ha anche detto che gli piacerebbe incontrare il leader della Cina, Xi Jinping.
"Ritengo che ciò andrà a vantaggio dei nostri Stati e della sicurezza del mondo. Abbiamo un grande giro di merci con la Cina. La questione non riguarda solo la guerra. La questione è che noi siamo gli Stati interessati a preservare le relazioni economiche. Per quanto ne so, la Cina storicamente rispetta l'integrità territoriale, il che significa che dovrebbe fare di tutto per far uscire la Federazione Russa dal nostro territorio. Perché è questo il senso del rispetto della sovranità e dell'integrità territoriale", ha detto il capo di Stato.
(NdT dalla conferenza stampa in questione non è stato diffuso un testo completo)
8 marzo 2023