Solidarietà al sindacalista SI Cobas Luca Toscano

 
Il Comitato provinciale di Firenze del Partito Marxista-Leninista Italiano esprime la propria solidarietà militante al coordinatore per le province di Prato e Firenze dei SI Cobas, Luca Toscano, colpito da un provvedimento repressivo grave ed inaccettabile quale il foglio di via per il comune di Campi Bisenzio.
Secondo la Questura di Firenze, Toscano sarebbe un soggetto “socialmente pericoloso”, tale da meritarsi tale provvedimento, per aver volantinato davanti ad alcune aziende del distretto tessile-moda. Una misura di stampo fascista da condannare senza esitazioni, che mostra come il governo Meloni non abbia nessuna intenzione di disturbare le imprese neanche quando fanno impresa fuori dalle leggi e dai contratti, come ha dichiarato lo stesso Toscano in conferenza stampa - “perché queste sono le situazioni che incontriamo e continueremo ad incontrare a Campi, a Prato, a Calenzano, a Signa, dove ci sono intere filiere malate che dietro ad appalti e subappalti si fondano sullo sfruttamento dei lavoratori, quasi sempre stranieri, e che in questi anni sono rimasti invisibili".
Bene fa quindi SI Cobas a continuare la propria battaglia al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici in lotta, violando tale ingiusto provvedimento e ricorrendo al TAR come nel 2019 quando lo stesso Toscano assieme a Sarah Caudiero, furono colpiti dallo stesso provvedimento che finì bocciato dal Consiglio di Stato.
Saremo sempre a fianco di chi lotta per i diritti e contro lo sfruttamento, e sempre contro la repressione delle istituzioni borghesi in camicia nera.
 
Partito Marxista-Leninista Italiano
Comitato Provinciale di Firenze
Firenze, 20 aprile 2023