Cesena: Partecipazione militante del PMLI
Dal corrispondente del PMLI per l'Emilia-Romagna
Il 25 Aprile si sono svolte anche a Cesena varie iniziative per celebrare il 78esimo della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo.
Quella ufficiale ha visto un corteo che ha sfilato dalla piazzetta “M. Alboni”, guidato dalla Banda musicale “Città di Cesena” che ha suonato Bella Ciao e Fischia il vento, percorrendo Viale Carducci e giungendo ai Giardini Savelli dove il sindaco Enzo Lattuca ha depositato una corona al monumento ai Caduti della Resistenza.
Lo stesso Lattuca ha tenuto il discorso ufficiale, seguito dallo storico Carlo Greppi, entrambi hanno fatto velate allusioni al revisionismo governativo ma senza mai dire come stanno chiaramente le cose, un atteggiamento fuorviante perché se da un lato dà una pennellata di antifascismo a una parte delle istituzioni dall'altra funge da copertura per la parte neofascista delle stesse, ora al governo, anche non denunciandolo chiaramente.
Anche quest'anno era presente il PMLI con le bandiere del Partito e diffondendo il volantino riportante l’Editoriale de “Il Bolscevico” dal titolo “Liberiamoci del governo neofascista Meloni, per il socialismo e il potere politico del proletariato”. La partecipazione dei marxisti-leninisti è stata gradita dai manifestanti che hanno fotografato le nostre bandiere ed espresso apprezzamenti a più riprese per esse.
26 aprile 2023