Prato: Lungo e partecipato corteo. Spicca il cartello del PMLI
Dal corrispondente della Cellula “G.Stalin” di Prato
Un lungo e partecipato corteo di migliaia di lavoratori è sfilato in corteo a Prato da Piazza Mercatale a Piazza Santa Maria delle Carceri in occasione del 1°Maggio 2023 organizzato dai sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil.
Il comizio conclusivo è stato tenuto dal segretario regionale della Uil Fantappiè che ha criticato “l'arroganza” e la politica antioperaia del governo Meloni ma si è guardato bene dal denunciare la sua natura politica neofascista.
Alla manifestazione hanno preso parte diverse associazioni, collettivi e partiti politici fra cui Libera, Arci, PCI, PRC, Movimento Cinque Stelle, Pd e Giovani democratici. Si sono viste alcune bandiere dell'Unione Sovietica e vessilli celebrativi della vittoria dell'Armata Rossa di Stalin nella seconda guerra mondiale.
Al corteo ha preso parte la Cellula “G. Stalin” di Prato del PMLI che ha portato in piazza il manifesto del Partito dedicato al 1° Maggio ripreso e fotografato da diversi cineoperatori fra cui la Tgr Toscana. Al concentramento in Piazza Mercatale e durante il corteo il compagno Franco Panzarella ha diffuso un centinaio di copie del volantino con la parola d'ordine “Il primo Maggio sia l’inizio della lotta del proletariato per la conquista del potere politico e del socialismo”.
3 maggio 2023