Nel 6° Anniversario della scomparsa
In memoria di Lorenzo Santoro, simpatizzante modello del PMLI

Sono ormai passati 6 anni da quel 21 maggio del 2017 quando si è spento il compagno Lorenzo Santoro, alias “Michele”, lasciandoci un enorme vuoto. È stata una grave perdita per tutto il Partito, per tutti i quadri, i militanti e i simpatizzanti, non solo in Lombardia ma anche in tutto il Paese, perché il compagno Lorenzo rappresentava un fulgido esempio di marxista-leninista, di attaccamento alla causa del proletariato e del socialismo, di sacrificio, di dedizione, di coerenza, di concretezza, di modestia e di disinteresse personale.
Nonostante l’età avanzata, e la salute sempre più compromessa, fin quando ha potuto sostenerlo fisicamente ha partecipato alle manifestazioni di piazza - sia a Milano che a Roma, a volte anche da solo, tenendo alte con fierezza le bandiere dei Maestri e del PMLI - e alle iniziative pubbliche del Partito, prime fra tutte le commemorazioni di Mao. La sua frequente partecipazione alle manifestazioni di piazza col PMLI è anche testimoniata indelebilmente nel video del 40° Anniversario del Partito nel quale appare più volte.
Ben lungi dal navigare nell’oro, il compagno Lorenzo è sempre stato estremamente sensibile alla cronica povertà di cui soffre il Partito. I suoi spontanei, periodici e generosi contributi economici dimostravano il suo senso di concretezza nel sostenere tutte le iniziative necessarie alla realizzazione degli obbiettivi a breve e medio termine per far avanzare, tra le masse sfruttate e oppresse, la nobile causa del socialismo in Italia.
Ma i suoi contributi non si sono limitati alla partecipazione attiva e al finanziamento economico al Partito. Tra i suoi contributi ci sono anche quelli politici tramandatici per iscritto, tra i quali la sua splendida e rossa autobiografia (pubblicata sul n. 22/2017 de “Il Bolscevico” e sul sito ufficiale del PMLI).
Pur amando tutti i cinque grandi Maestri del proletariato internazionale, egli era particolarmente legato a Mao dimostrando di conoscerne bene il pensiero. “Mao - ebbe a scrivere Lorenzo in occasione del 38° Anniversario della scomparsa del grande Maestro - in tutta la sua vita ha sempre spronato le masse verso il cambiamento utilizzando diversi metodi: sia la persuasione sia la rivoluzione. Mao aveva ben chiaro l’obiettivo finale e cioè una vera società marxista-leninista in mano al popolo. Questo ideale mi ha accompagnato per tutta la mia vita. Oggi invece assistiamo a una disgregazione e degenerazione della società borghese, dove vige la cultura dell’arricchimento alle spalle degli altri. (…) Ci vuole la rivoluzione socialista! Coi cinque Maestri vinceremo! W Mao!”.
Non potendo partecipare alla Festa per il 40° Anniversario della fondazione del PMLI, Lorenzo inviò un messaggio che, rileggendolo, dà il senso di tutta la sua vita lasciando il testimone alle nuove generazioni di marxisti-leninisti: “Cari compagne e compagni, carissimo Giovanni Scuderi,
è con profondo rammarico che quest’anno vi invio queste righe, anziché essere presente lì tra voi. Problemi di salute miei, oltre a quelli di mia moglie, mi impediscono di raggiungervi per celebrare insieme il 40mo del PMLI.
Perché bisogna sostenere il nostro Partito? Ritengo che il periodo storico che stiamo attraversando sia molto oscuro e confuso, pieno di infimi figuri, sporchi capitalisti. Vogliono solo arricchirsi sfruttando continuamente le masse operaie/ proletarie.
Il popolo oramai è indifferente a tutto e non cerca neanche più di riscattarsi attraverso le lotte comuniste. Quindi ogni ideale, ogni speranza è persa? Noooo!!! Noi siamo un esempio di vero attaccamento agli ideali comunisti. E con i nostri pensieri e le nostre azioni contageremo tutti gli altri che ancora non hanno il coraggio di lottare per il cambiamento. Forza giovani del PMLI!!!, guardate ciò che hanno fatto gli ‘anziani compagni’ e portate nel mondo il nostro Rosso entusiasmo! Un saluto ed un abbraccio a tutti i comunisti marxisti-leninisti.
Col PMLI vinceremo!”.
Nella solenne occasione del 40º del PMLI Lorenzo venne insignito dal Comitato centrale del Partito del titolo di “Simpatizzante attivo modello del PMLI”.
Grazie compagno Lorenzo per la tua generosità, per la tua modestia, per la tua dedizione. Grazie compagno Lorenzo per averci trasmesso fino all’ultimo respiro il tuo entusiasmo, il tuo coraggio, il tuo ardore proletario rivoluzionario.
Grazie compagno Lorenzo per averci insegnato col tuo esempio cosa significa servire con tutto se stessi il Partito e la causa del proletariato e del socialismo.
Il compagno Lorenzo rimarrà per sempre nei nostri cuori.
Onore e gloria al compagno Lorenzo Santoro!
Prendendo esempio dal compagno Lorenzo portiamo fino in fondo la lotta per costruire un grande, forte e radicato PMLI, per l’Italia unita, rossa e socialista!
 
Il Comitato lombardo del PMLI
Pubblicato sul sito del PMLI.Lombardia il 21 maggio 2023

24 maggio 2023