Lettere

Appoggio l’importante appello all’unità rivoluzionaria tra buddisti, cattolici e comunisti
Ho salutato con gioia le parole di Zìyòu che ho letto sull'ultimo numero de "Il Bolscevico". In particolare, il suo importante appello: i buddisti, i cattolici e i comunisti atei devono unirsi e lottare insieme. C’è un posto per tutti noi nella rivoluzione, tutti noi possiamo ottenere una grande vittoria insieme. Questa è la via da seguire!
Ho letto delle critiche ricevute dal PMLI per la sua decisa presa di posizione sul genocidio da anni programmato e purtroppo in questi giorni praticato ai danni dell'inerme popolo palestinese dal governo fascio-sionista israeliano, con l'appoggio colpevole dell'Occidente. Queste critiche non ci spaventano, anzi ci danno forza. Ricordate le parole di Oscar Wilde ne "Il ritratto di Dorian Gray"? C'è una sola cosa al modo peggiore del far parlare di sé, ed è il non far parlare di sé.
Carlo Cafiero - Napoli

La proposta del buddista americano maoista è cosa buona e giusta
Considero cosa buona e giusta l'invito del buddista americano maoista all'alleanza col PMLI di buddisti e cattolici italiani.
Antonio Banchi, PRC - Borgo San Lorenzo (Firenze)

Con la riforma delle pensioni è fuga degli infermieri, a rischio tenuta SSN
Se non verrà corretta la norma che modifica il rendimento della quota retributiva (precedente al 1996) delle pensioni liquidate dal 2024, l'Italia rischia di perdere già dal prossimo anno circa 13mila infermieri. A lanciare l'allarme è la FNOPI, Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche.
La riforma riduce le aliquote di rendimento dei contributi versati tra il 1981 e il 1995 colpendo il personale attualmente in servizio con una perdita stimabile tra il 5% e il 25% dell’assegno pensionistico annuale, da moltiplicare per l’aspettativa di vita media. Secondo la FNOPI il taglio sostanzioso ai futuri assegni non soltanto potrebbe generare un aumento della fascia di povertà, ma apre le porte a un "effetto fuga" da ospedali e territorio dirompente.
Sarebbe un colpo mortale per il sistema sanitario nazionale, già aggravato dalla carenza di infermieri.
Ufficio Stampa e Comunicazione FNOPI – Roma

8 novembre 2023