Messaggio del Segretario generale del PMLI Giovanni Scuderi alla Delegazione del 25 Aprile a Milano
Scuderi: “Convincere il proletariato, le masse e le forze politiche e sociali antifasciste a cacciare il governo neofascista Meloni attraverso la lotta di piazza”

Care compagne e cari compagni della Delegazione nazionale del Partito alla manifestazione nazionale del 25 Aprile a Milano, sotto la direzione del compagno Angelo Urgo, coadiuvato dal compagno Andrea Cammilli, avete svolto un mirabile e memorabile lavoro politico. A nome di tutto il Partito vi esprimo la mia profonda gratitudine e mi congratulo con ciascuno di voi per aver sostenuto e propagandato con esemplare coraggio e determinazione il messaggio storico del PMLI: Liberare l’Italia dal ritorno di Mussolini nelle vesti di Meloni.
La Ducessa ha ora balbettato qualcosa sul fascismo, ma la sua postura e la sua politica interna ed estera sono simili a quelle di Mussolini.
Il presidente della Repubblica Mattarella ha fatto un’analisi approfondita sui piani politico ed ideologico della dittatura fascista di Mussolini, ma non ne ha tratto le conseguenze riguardo al governo Meloni che ne segue le orme.
È evidente che la "sinistra" borghese, in tutte le sue ramificazioni, non può dire che l’attuale governo è la riedizione del governo di Mussolini perché allora sarebbe costretta a mobilitare le masse per abbatterlo con la violenza antifascista della piazza.
Spetta quindi al nostro Partito convincere il proletariato, le masse e le forze politiche e sociali antifasciste a cacciare il governo neofascista Meloni attraverso la lotta di piazza. È un nostro dovere antifascista imprescindibile, ma anche di tutti coloro che si rifanno al 25 Aprile.
Che le gloriose partigiane e i gloriosi partigiani che credevano nel socialismo ispirino sempre i vostri passi e quelli di tutti i membri e i simpatizzanti del nostro amato Partito.
 
Vostro compagno di lotta Giovanni Scuderi

1 maggio 2024