Lettere
Engels e lo spettacolo del Primo Maggio
Buon Primo Maggio a tutti i compagni del PMLI con in testa il Segretario generale Scuderi!
"Oggi, mentre scrivo queste righe, il proletariato d'Europa e d'America passa in rivista le sue forze mobilitate per la prima volta come un solo esercito, sotto una sola bandiera, per un solo fine prossimo: la giornata lavorativa normale di otto ore, proclamata già dal Congresso di Ginevra dell'Internazionale del 1886, e di nuovo dal Congresso operaio di Parigi del 1889, da introdursi per legge. E lo spettacolo di questa giornata aprirà gli occhi ai capitalisti e ai proprietari terrieri di tutti i Paesi sul fatto che oggi i proletari di tutti i Paesi si sono effettivamente uniti. Fosse Marx accanto a me, a vederlo con i suoi occhi questo spettacolo!" (Friedrich Engels, 1° Maggio 1890).
Francesco - Fano (Pesaro Urbino)
Valditara non ha un piano per valorizzare le scuole delle aree montane
Ho chiesto come Uncem al ministro Valditara di fare insieme un ragionamento sul futuro delle scuole montane. Troppo piccole? Troppi pochi studenti? Inutili? Ora che abbiamo rifatto e riqualificato molti edifici le eliminiamo? L'assurdità sarebbe chiuderle per motivi di numeri, senza avere un piano intelligente.
La montagna non si isola. La montagna non va tagliata fuori. E la politica sta rimuovendo la riflessione sul futuro dal tavolo. Meglio dire che si tagliano duemila istituti comprensivi o cinquemila plessi. Si fa prima. Ma non si salva l'Italia tagliando dove numeri e costi sono maggiori. Un po' di ragionamento sul futuro delle scuole, con il ministero, Uncem lo aspetta.
Marco Bussone, Presidente nazionale dell’Unione nazionale comuni comunità enti montani - Roma
8 maggio 2024