Lentini (Siracusa)
Un partecipato corteo sfila vicino la base di Sigonella per dire stop al genocidio palestinese, al Muos e alle basi Nato in Italia
Presente, insieme a molte associazioni, il PMLI con cartello, bandiere e un volantinaggio militante
Dal corrispondente della Cellula “Stalin” della provincia di Catania
Domenica 5 maggio a Lentini nei pressi della base militare americana dell’aviazione di marina di Sigonella, utilizzata anche per operazioni Nato (ossia da dove partono missioni di guerra imperialiste) in appoggio allo stato sionista di Israele, si è svolta una manifestazione a carattere regionale con delegazioni da diverse città della Sicilia.
Un migliaio i partecipanti al corteo con numerosi palestinesi, tanti gli slogan tra cui "Senza Muos e Sigonella la Sicilia sarà più bella” e “Palestina Libera”. A guidare il corteo lo striscione "Contro le guerre del capitale e il genocidio del Popolo palestinese antifasciste/i sempre".
I promotori: Rete siciliana di solidarietà alla Palestina, Catanesi solidali con il popolo palestinese (con il documento Fermiamo il genocidio del popolo palestinese. Cessate il fuoco immediato e definitivo. Smilitarizziamo Sigonella! Boicottiamo Israele!), Voci nel silenzio-Palermo, Coordinamento per la Palestina libera-Caltanissetta. Vi hanno partecipato, oltre al PMLI, Sinistra italiana, Potere al popolo, Partito di rifondazione comunista, PCL, Sinistra anticapitalista, Cobas, USB, CGIL FLC Caltanissetta, gruppi di anarchici, Officina Rebeld e altre realtà.
Molti gli interventi, quasi tutti di palestinesi, per denunciare il genocidio perpetrato dai nazisionisti di Netanyahu. Uno studente palestinese che vive a Palermo ha denunciato la complicità degli Usa e l'Europa imperialista per il suo appoggio all'entità d'Israele. Ha poi elogiato gli studenti americani ed europei per le lotte di solidarietà al popolo palestinese, pur questi repressi duramente dalle polizie locali. E ha concluso: "la resistenza palestinese continuerà la lotta fino a liberazione dei propri territori occupati, e che gli sfollati cacciati dalle proprie case e dai propri territori, ritorneranno!".
Il PMLI ha partecipato al corteo con la Cellula Stalin della provincia di Catania alzando il manifesto "Palestina libera uno Stato due popoli" e quello "Sciogliere la Nato, Fuori l'Italia dalla Nato, fuori la Nato dall'Italia, abbattere il governo neofascista della Meloni per il socialismo e il potere politico del proletariato". Nel “corpetto” le locandine “Fermare i criminali nazisti e sionisti, con la resistenza palestinese fino alla vittoria, cancellare il Muos. No Muos, smantellate le antenne, smilitarizzate la Sicilia" e la rossa bandiera del PMLI. Distribuiti il volantino aggiornato sulla Palestina e quello con l'Editoriale “La via maestra per cambiare l'Italia" scritto da Giovanni Scuderi, Segretario generale del PMLI, per il 47° anniversario del Partito. Infine, diffuso anche il volantino contro la partecipazione dell'Italia all'Alleanza atlantica imperialista contenente una citazione lungimirante di Mao (1969): “Popoli del mondo intero, unitevi contro tutte le guerre di aggressione messe in campo dagli imperialisti e dai socialimperialisti, specie le guerre di aggressione con la bomba atomica. Qualora dovesse verificarsi questo tipo di guerra, i popoli del mondo intero dovranno sconfiggere la guerra di aggressione con la guerra rivoluzionaria, e devono prepararsi fin da subito in qualche misura".
8 maggio 2024