Catania in corteo al fianco del popolo palestinese
Ottima partecipazione. Il fermo sostegno alla causa palestinese portato in piazza dal PMLI
Dal corrispondente della Cellula “Stalin” della provincia di Catania
Indetto da "Catanesi solidali con il popolo palestinese" domenica 19 maggio a Catania si è svolto un partecipato corteo pro Palestina con un migliaio di partecipanti. Una mobilitazione senza tregua contro il genocidio perpetrato contro il popolo palestinese dal nazisionista Netanyahu che vuole colonizzare definitivamente Gaza.
Il concentramento in piazza Cutelli. A guidare il corteo che si snoda nelle strade centrali, lo striscione del combattivo spezzone degli studenti, tra i quali ci sono quelli che da diversi giorni occupano l'università dei benedettini con le tende, con su scritto "Contro le guerre del capitale e il genocidio del popolo palestinese antifasciste/i sempre”. Numerosa la presenza della comunità araba. Durante il corteo si sono tenuti interventi contro il genocidio del popolo palestinese da parte dei criminali nazisionisti di Israele.
Sotto la prefettura il corteo si è fermato per ricordare il giornalista australiano Julian Assange colpevole di aver reso pubblici documenti relativi alle guerre di aggressione imperialiste statunitensi in Iraq e Afghanistan, e chiedere, come rivendicano molte associazioni a livello globale, che Assange venga liberato, perché la libertà di espressione non è reato.
Il corteo si conclude in piazza Stesicoro. Un pomeriggio di lotta unitaria a fianco del martoriato popolo palestinese fino alla vittoria, e continua anche la mobilitazione degli studenti che lottano che rivendicano che le loro università interrompano tutti i progetti di cooperazione con quelle israeliane.
La Cellula “Stalin” della provincia di Catania del PMLI ha partecipato al corteo con spirito unitario e militante a fianco alla resistenza palestinese. I compagni portavano la rossa bandiera del Partito e indossavano i “corpetti” con la parola d'ordine "Fermare i criminali nazisti e sionisti con la resistenza palestinese fino alla vittoria. Palestina libera uno Stato due popoli". Distribuito il volantino con gli articoli de “Il Bolscevico” che denunciano numero dopo numero il genocidio del popolo palestinese, volantino accettato con molto interesse. Tante le foto al corteo e ai compagni. Oltre ai promotori “Catanesi solidali con il popolo palestinese” e, come abbiamo detto il PMLI, erano presenti il movimento studentesco catanese, il sindacato USB, Cobas, Fgc, Sinistra italiana, PRC, PCL, Officina Rebelde, Pap, Ocob e tante altre realtà della Catania progressista e antimperialista.
22 maggio 2024