Il movimento studentesco in piazza a Catania per la Palestina libera
Una manifestante bacia la bandiera del PMLI
Dal corrispondente della Cellula “Stalin” della provincia di Catania
Sabato 22 giugno a Catania ancora una volta il movimento studentesco catanese è sceso in piazza per la Palestina libera. Il concentramento in via Etnea ingresso Villa Bellini. Nonostante il caldo, vi hanno partecipato diverse centinaia di manifestanti. Alla testa gli studenti, al grido di Palestina libera, portavano uno striscione con la scritta "Dall'università alla città stop genocidio". Numerosi gli slogan contro Netanyahu nazisionista, contro gli Usa imperialisti e fornitori di armi a Israele, così come contro l'imperialismo europeo e il governo neofascista della ducessa Meloni che appoggia apertamente Israele con relazioni commerciali e altro.
Davanti al centro commerciale la Rinascente, il corteo si è fermato invitando a boicottare i prodotti israeliani con affissioni nelle vetrate citando con scritte i marchi da non acquistare perché prodotti dai sionisti israeliani: Mc Donald, Armani, Adidas, Converse, Versace, Chanel, Valentino, Timberland, TF Tom Ford, Leonardo Spa Palermo elettronica per difesa e sicurezza, e altro.
Altra sosta in piazza Università dove gli studenti mettono uno striscione con la scritta "Unict complice di genocidio. Rompere le relazioni con i sionisti d'Israele”. Il corteo si è poi concluso in piazza Duomo davanti al palazzo comunale. Il movimento studentesco catanese sta lottando in prima linea a fianco del popolo palestinese per la sua liberazione dai nazisionisti questo fronte va allargato con altri soggetti sociali perché il martirio del popolo palestinese riguarda tutti.
Il PMLI ha partecipato al corteo con la Cellula “Stalin” della provincia di Catania che portavano i manifesti "Palestina libera uno Stato due popoli" e “Fermare i criminali nazisti e sionisti con la resistenza palestinese fino alla vittoria". I compagni con i cartelli sono stati ripresi e fotografati e la bandiera rossa con la falce e martello e l'effige di Mao del PMLI è stata apprezzata in particolare da due manifestanti: una l'ha baciata, altra l'ha toccata chiedendo di farlo e due ragazze che l'hanno fotografata.
Sono stati distribuiti i volantini per la Palestina e quelli su "La via maestra è il socialismo e il potere del proletariato”, Editoriale di Giovanni Scuderi per l'Anniversario del PMLI.
Tra i partecipanti al corteo, oltre al PMLI e al Movimento studentesco-Catania, Catanesi solidali con il popolo Palestinese, PCL, OCOB, SI, Officina Rebelde, USB e tante altre associazioni.
26 giugno 2024