E’ morto Guala, Vicepresidente ANPI provinciale di Biella
Addio Luciano, amico del PMLI

È morto il compagno Luciano Guala, Vicepresidente dell’ANPI provinciale di Biella.
Amici, simpatizzanti e militanti dell’Organizzazione di Biella del PMLI ti ricorderanno per sempre come la persona onesta, corretta e leale che sei sempre stato. Il tuo impegno e la tua dedizione hanno lasciato un segno indelebile nelle nostre lotte. Uno dei tuoi contributi più significativi è stato il fondamentale lavoro di catalogazione e fotografia di tutte le lapidi partigiane della provincia di Biella, svolto con il compagno Gianfranco Barile. Questo progetto non è stato solo un atto di memoria storica, ma anche un tributo all’eredità della Resistenza, che tu hai sempre difeso con coerenza e passione.
Negli anni hai instaurato un solido rapporto di amicizia con la nostra Organizzazione, fondato sul reciproco rispetto e su una collaborazione sincera. Dopo ogni manifestazione dell’ANPI, alla quale ci invitavi ufficialmente, non mancavi mai di inviarci le fotografie in cui era presente, con orgoglio, la bandiera del PMLI, per noi simbolo delle comuni lotte per la giustizia sociale e contro ogni forma di oppressione.
Abbiamo condiviso molte battaglie, partecipato a manifestazioni unitarie e ci siamo spesso trovati fianco a fianco sui pullman della CGIL diretti a Roma per scioperare e protestare contro i governi di turno, contro le politiche di austerità, e contro qualunque ingiustizia sociale. La tua presenza era sempre un punto di riferimento, un antifascista coerente e conseguente, capace di coniugare lo studio e la ricerca storica con una militanza attiva e instancabile.
Il tuo impegno nell’ANPI, di cui eri Vicepresidente provinciale, rappresentava un esempio per tutti. Ci auguriamo che l’ANPI di Biella sappia portare avanti le tue idee antifasciste, mantenendo viva la tua memoria e continuando la tua lotta contro il fascismo e per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.
Sarai sempre nei nostri rossi cuori, compagno Luciano.

23 ottobre 2024