Comunicato dell’Organizzazione di Biella del PMLI
L'incuria e il degrado dei cimiteri in provincia di Biella sono un insulto alla memoria collettiva e al rispetto dei defunti
Alcuni nostri simpatizzanti della Valle Oropa ci hanno inviato delle fotografie che documentano il grave stato di degrado del cimitero di Cossila San Grato. Già nel febbraio del 2022 un abitante aveva inoltrato una lettera di reclamo per segnalare le condizioni fatiscenti dei loculi sotterranei. Oggi, a distanza di oltre due anni, la situazione non è migliorata: persistono allagamenti, le scale sono in totale stato di abbandono e l’intonaco dei soffitti rischia di crollare da un momento all'altro, mettendo a repentaglio la sicurezza dei visitatori.
Ci è stato inoltre segnalato che, a causa del poderoso allagamento del seminterrato, non è stato possibile visitare i propri defunti durante la ricorrenza del 2 novembre. Un fatto grave e vergognoso che dimostra l’assoluta mancanza di attenzione da parte delle istituzioni locali.
Purtroppo la situazione del cimitero di Cossila San Grato non è un caso isolato. Nelle ultime settimane, infatti, numerose segnalazioni sono apparse sulla stampa locale evidenziando il medesimo degrado in alcune parti di altri cimiteri della provincia, come quelli di Cossato e Vigliano Biellese. Queste condizioni di abbandono non sono più tollerabili.
L'Organizzazione di Biella del Partito marxista-leninista italiano (PMLI) denuncia con forza lo stato di incuria in cui versano molti dei cimiteri della nostra provincia. È inaccettabile che le amministrazioni comunali non considerino una priorità la sicurezza e il decoro di luoghi tanto importanti per la memoria collettiva e per il rispetto dei defunti. Esigiamo un intervento immediato per il risanamento delle strutture e un impegno costante affinché tali condizioni di degrado non si ripetano. La dignità dei nostri defunti e il diritto della popolazione a spazi sicuri e decorosi devono essere garantiti!
Per il PMLI.Biella
Gabriele Urban
Biella, 10 novembre 2024