Impressioni Commemorazione Mao

Un grande insegnamento per le donne (e non solo)
Da anni partecipo alla Commemorazione di Mao, che per me è diventata un’occasione di apprendimento e condivisione molto preziosa.
Il tema di quest’anno, il ruolo delle donne nella lotta di classe, mi incuriosiva particolarmente, perché non conoscevo a fondo la posizione del Partito al riguardo. Il discorso coinvolgente e appassionato e della preparatissima compagna Caterina Scartoni ha messo in luce il pensiero illuminato di Mao in una società dove la donna era sottomessa alla schiavitù domestica e al patriarcato, nella più totale indifferenza.
Il discorso, a mio avviso, ha centrato in pieno il nocciolo della questione, ossia “l’emancipazione delle donne va di pari passo con la battaglia di classe dell’intero proletariato contro il capitalismo e per il socialismo”. La classica concezione borghese, di fatto, relega le donne a ruoli casalinghi e di cura, lontano dalla vita sociale e politica. Qualche progresso negli ultimi tempi c’è stato, ma non è sufficiente: ancora oggi, infatti, l’assistenza ai familiari (bambini, anziani, malati) grava principalmente sulle donne, e anche il lavoro part-time, così apprezzato dal genere femminile, non fa altro che rafforzare la cultura patriarcale. La soluzione non è dare più tempo alle donne per occuparsi della casa e della famiglia, bensì socializzare il lavoro domestico.
Scartoni ha evidenziato inoltre un importante collegamento con l’attualità: l’eliminazione dell’imperialismo, tra l’altro mediante il sostegno alla resistenza dell’Ucraina e del popolo palestinese, crea le migliori premesse per l’emancipazione delle donne (realmente possibile solo in un sistema socialista).
Apprezzo il PMLI per la sua lucidità di pensiero, che insegna a individuare sempre la contraddizione principale alla radice di ogni problema e disparità. Ringrazio tutte e tutti per la calorosa accoglienza che come sempre mi è stata riservata e per gli utilissimi spunti che mi aiutano a guardare la realtà in modo più critico e consapevole.
Arrivederci alla prossima Commemorazione che, ne sono certa, sarà memorabile!
Sabrina - Milano

17 settembre 2025