Mugello: Grande combattività e partecipazione al “Presidio rumoroso”. Attiva presenza del PMLI
Dal corrispondente dell'Organizzazione di Vicchio del Mugello del PMLI
Il 22 settembre, con la situazione meteo migliorata dopo alcune ore di intensi temporali, anche la popolazione mugellana è scesa in piazza con un partecipato “Presidio rumoroso” di fronte al palazzo comunale in piazza Dante a Borgo San Lorenzo (Firenze). L'iniziativa è stata promossa dal gruppo a sostegno della Global Sumud Flotilla dopo che nelle settimane scorse ha organizzato in Mugello la raccolta aiuti per il popolo gazawi, che ha dato un notevole risultato, aiuti che poi sono stati imbarcati sulla Flotilla. Il presidio è stato in occasione dello sciopero nazionale per la Palestina, in adesione alla mobilitazione nazionale.
Oltre 600 i manifestanti, numero ragguardevole per la zona, all’ora fissata non si riusciva a fare un metro. Presenti un po' tutte le fasce di età di entrambi i sessi compresi molti giovani e bambini, coinvolgimento giovanile importante,da sottolineare. E pensare, per inciso, che solo il giorno prima nella stessa piazza, al corteo per l'81° Anniversario della Liberazione di Borgo dal nazifascismo i giovani erano pochissimi: come cambiano le situazioni nei momenti di lotta di classe!
La peculiarità che ha avuto il presidio è di essere stato estremamente rumoroso, abbiamo visto ogni genere di strumenti per fare rumore, tegami, pentole, padelle, coperchi, veri e propri strumenti musicali. Il rumore è stato veramente assordante e insieme agli slogan ha dato alla manifestazione una grande combattività ed ha espresso la rabbia dei partecipanti per il massacro che avviene a Gaza. Come slogan “Palestina libera!”, “Free Palestine!”, “Siamo tutti palestinesi”, “Palestina libera dal fiume al mare”, e “Il Mugello sa da che parte stare, Palestina libera dal fiume al mare!”.
Il palazzo comunale era “addobbato” con gli striscioni “Stop al genocidio”, “Mugello per la Palestina”, e “Se non saranno loro a fermare le armi saremo noi a farlo, Free Palestine”. Tante le bandiere palestinesi sventolate a più non posso.
C’erano le bandiere dell'ANPI di Borgo San Lorenzo, della FLC e FIOM CGIL. Hanno partecipato Emergency, Donne in nero e il Comitato organizzatore della marcia Barbiana-Assisi che hanno preso la parola come ha fatto Paola Poggini per l'ANPI e il sindaco di Borgo San Lorenzo Leonardo Romagnoli, che ha informato che il comune borghigiano e altri comuni mugellani hanno indetto per il 23 settembre una giornata di lutto cittadino per le vittime palestinesi .
Alla fine del presidio sono stati proiettati alcuni filmati di testimonianza della devastazione a Gaza, e un video messaggio arrivato direttamente dalla Flotilla dove il portavoce ringrazia per l'iniziativa in Mugello.
Successivamente è stato fatto un breve corteo di alcune centinaia di metri intorno alla piazza Dante con in testa il gruppo musicale “La leggera” ed è anche stata cantata “Bella Ciao”, canzone simbolo dei popoli oppressi oltre che della lotta antifascista.
Ha partecipato l'Organizzazione di Vicchio del Mugello del PMLI, unica forza politica presente ufficialmente. I compagni indossavano la maglietta del Partito e hanno sventolato con orgoglio la bandiera del PMLI. Hanno distribuito i volantini del Partito di condanna dell'invasione sionista di Gaza, ben accettati dai manifestanti, non sono certo mancate le discussioni.
24 settembre 2025