Che pensate della battaglia di Varsavia del 1920?

Care compagne e compagni,
vorrei un vostro parere da marxisti-leninisti sulla battaglia di Varsavia avvenuta nel 1920. Nella nuova Polonia dei "Pan" la propaganda reazionaria e fascista supera ogni limite. Giorni fa è uscito un film del regista fascista Hofman che parla della "offensiva" bolscevica contro la Polonia cattolica.
Secondo voi Tuchaczewski era un revisionista e rinnegato il quale si staccò dalla politica dei bolscevichi e attaccò insieme ad altri guerrafondai la Polonia? È vero che il compagno Stalin era contro questa offensiva militarista e imperialista e che il solo rinnegato Tuchaczewski insieme ad una cricca reazionaria decise l'attacco a Varsavia?
Vi sarò davvero molto grato se mi darete delle spiegazioni di classe.
Saluti marxisti-leninisti.
Coi Maestri e il PMLI vinceremo!
Pao - Polonia

 
Caro compagno,
la battaglia di Varsavia avvenuta nel 1920 si è svolta nell'ambito della controffensiva dell'Esercito Rosso in risposta all'offensiva sferrata il 26 aprile di quell'anno dal governo reazionario polacco di Pilsusky contro la Russia sovietica.
Quest'offensiva era assolutamente ingiustificata poiché Lenin e il governo sovietico avevano proposto di stipulare un trattato di pace con la Polonia sulla questione dei territori contesi. Il governo sovietico, come dice Lenin il 30 agosto 1920, "aveva accettato di cedere persino vasti territori che i polacchi occupavano prima dell'inizio dell'offensiva... Abbiamo proposto al governo polacco... di intavolare negoziati di pace sulla base della linea del fronte quale esisteva in quel momento e che lasciava ai polacchi la Lituania e la Bielorussia, territori non polacchi".
Nell'ottobre 1920, Lenin rileva che "alle spalle della Polonia c'erano i capitalisti francesi che fornivano ai polacchi denaro, equipaggiamenti, munizioni, uniformi e persino ufficiali del loro esercito". Ed aggiunge: "Molto recentemente abbiamo appreso che sul fronte polacco sono apparsi dei reparti negri, cioè dell'esercito coloniale francese. E quindi è stata la Francia a condurre la guerra, con l'aiuto della Gran Bretagna e dell'America". Poi dice: "Contro di noi si sono pertanto avventati tre alleati: la Francia, sostenuta da tutti i paesi ricchi del mondo, la Polonia e Wrangel. E noi siamo usciti da questa guerra dopo aver concluso una pace vantaggiosa. In altri termini, siamo usciti dalla guerra come vincitori. Chiunque esamini la carta geografica vedrà che abbiamo ottenuto dei territori più vasti di quelli che avevamo prima della guerra".
Lenin considera la battaglia di Varsavia "una disfatta sul piano militare" causata dal fatto che "sono venute meno le forze per giungere a Varsavia e consegnare il potere agli operai".
Tuchaczewski si smaschererà successivamente come un controrivoluzionario. Nel maggio 1937 fu processato e il 12 luglio giustiziato per aver tentato un colpo di Stato in precedenza. Verrà riabilitato da Krusciov nel 1956.
Saluti marxisti-leninisti.
Coi Maestri e il PMLI vinceremo!

9 novembre 2011