Messaggio del PMLI al Partito comunista marxista-leninista di Grecia

Pubblichiamo il messaggio che la Commissione per le relazioni internazionali del CC del PMLI ha inviato al Comitato centrale del PCMLG.
 
Care compagne,
cari compagni,
a nome del CC del PMLI esprimiamo la solidarietà militante dei marxisti-leninisti italiani ai militanti del PCMLG, alla classe operaia e alle masse popolari e giovanili greche che stanno pagando un durissimo prezzo per la bancarotta del capitalismo greco e per la politica di lacrime e sangue dell'imbelle governo socialdemocratico di Papandreou.
La crisi finanziaria ed economica del capitalismo greco e il servilismo dei governanti socialdemocratici verso gli interessi dei pescicani capitalisti dimostrano che il sistema capitalistico e i governi che ne curano gli affari, anche quelli della "sinistra" borghese, sono una iattura, dei nemici giurati delle masse, che possono vivere e prosperare solo succhiando fino all'ultima goccia di sangue dei lavoratori.
Da essi non c'è nulla di buono da aspettarsi, tutto ciò che ci manca e di cui abbiamo bisogno ce lo dobbiamo guadagnare lottando uniti, non confidando nelle istituzioni, nei governi e nei partiti borghesi e senza alcun condizionamento della legalità borghese, come stanno facendo le masse greche.
La combattività, la determinazione, il coraggio e la perseveranza delle lavoratrici, dei lavoratori e dei giovani greci costituiscono un esempio per il movimento operaio e sindacale di tutto il mondo, in particolare per quello italiano.
La lotta delle masse greche è la stessa lotta delle masse dei paesi dell'Unione europea imperialista investiti anch'essi dalla più devastante e grave crisi economica che abbia mai conosciuto il capitalismo dal 1929 a oggi.
Noi siamo convinti che i lavoratori europei, appoggiandosi vicendevolmente, imparando gli uni dagli altri e privilegiando la lotta di strada alla fine costringeranno i rispettivi governi borghesi a mitigare la loro politica antioperaia, antipopolare e antisindacale e a far pagare agli speculatori, ai banchieri e ai padroni la crisi.
Nel corso di questa dura lotta per il lavoro e contro i tagli ai salari e alle pensioni, grazie anche all'opera di chiarificazione ideologica e politica dei marxisti-leninisti, è prevedibile che un numero sempre più grande delle lavoratrici e dei lavoratori capiranno che l'unica via di uscita a sinistra dal capitalismo è il socialismo.
Il PMLI non farà mai mancare il suo appoggio al PCMLG, che sta conducendo degli apprezzabili e generosissimi sforzi per sostenere e orientare correttamente la lotta dei lavoratori, delle masse e dei giovani greci contro l'austerità e le imposizioni capestro e affamatrici del FMI e dell'UE.
Viva la lotta della classe operaia, delle masse lavoratrici, popolari e giovanili greche!
Viva lo sciopero generale del 5 maggio!
Viva l'internazionalismo proletario!
Viva l'unità e la solidarietà militante tra il PMLI e il PCMLG!
Coi Maestri vinceremo!
La Commissione per le relazioni internazionali del CC del PMLI

Il PCMLG ha ringraziato telefonicamente per il messaggio di solidarietà del PMLI.

5 maggio 2010