Messaggi dei partiti fratelli e compagni di partiti esteri

Pubblichiamo il testo integrale dei messaggi di saluto che alcuni Partiti marxisti-leninisti e un compagno del Partito Svizzero del lavoro, hanno inviato al 5° Congresso nazionale del PMLI. Tali messaggi sono stati accolti con gioia e spirito internazionalista dal Congresso che li ha salutati con calorosi e prolungati applausi.
 
PARTITO COMUNISTA MARXISTA-LENINISTA DI GRECIA
Al Comitato centrale del
Partito marxista-leninista italiano
Cari compagni,
il PCM-LG vi invia i più cordiali saluti militanti per il 5° Congresso nazionale del vostro partito.
Il PMLI e il PCM-LG sono uniti da molto tempo dalle comuni lotte ideologiche e politiche per l'avanzata rivoluzionaria della classe operaia e la ricostruzione del movimento comunista.
Il vostro 5° Congresso nazionale si tiene in un periodo di profonda crisi globale capitalista. Di fronte a questa crisi la classe operaia deve rafforzare la lotta contro lo sfruttamento, l'oppressione, l'imperialismo e la guerra. I nostri partiti devono dare il loro contributo affinché il movimento comunista assuma la direzione di quelle lotte, mantenendo saldamente le bandiere di Marx, Engels, Lenin, Stalin e Mao Zedong.
Salutiamo e sosteniamo con fermezza la vostra lotta di classe per la ricostruzione del movimento comunista e lo sviluppo del movimento della classe operaia e del movimento dei giovani nel vostro paese. Il PCM-LG esprime la sua solidarietà comunista combattente al PMLI e augura piena riuscita ai lavori del vostro 5° Congresso nazionale.
Auguriamo ogni successo e forza alla vostra lotta di classe per l'Italia unita, rossa e socialista.
Con i nostri più calorosi saluti internazionalisti proletari
PCM-LG

NUCLEO MARXISTA LENINISTA (IN MESSICO)
Cari compagni,
Il NML (in Messico) invia con grande entusiasmo un messaggio di saluto al 5° Congresso Nazionale del PMLI che è un avvenimento storico di enorme importanza per il proletariato italiano e internazionale.
Il vostro Congresso si svolge in mezzo a una situazione mondiale molto particolare e nuova. A partire dal carattere strutturale della crisi dell'imperialismo e il fallimento del "neoliberalismo", il così chiamato "pensiero unico" sta mostrando alcune spaccature che tenderanno a ingrandirsi. Ad esempio, le notizie dell'elevato aumento delle vendite in Germania de Il Capitale del Grande Maestro Marx e de Il Manifesto Comunista in Inghilterra, sono chiari indizi della possibilità di un riavvicinamento alla cultura proletaria che non si vedeva da anni. Quindi nel futuro ci si può aspettare una crescita qualitativa della lotta di classe e di movimenti di massa che tenderanno a allargarsi.
Sappiamo bene che la borghesia è incapace di risolvere la crisi e lo sta dimostrando nella pratica, perché come classe reazionaria e decadente sta cominciando a esaurire il suo ciclo storico. Solo la classe operaia ha il potenziale di risolvere la crisi e lo farà, a favore di tutti gli sfruttati e oppressi, facendo ardere di nuovo il fuoco della lotta di classe. Il 5° Congresso del PMLI, l'unico partito autenticamente marxista leninista in Italia e avanguardia della classe operaia italiana, rappresenta un grande passo in avanti per il proletariato italiano verso il socialismo. Il tempo è a favore dei marxisti leninisti, questo processo di crisi imperialista mondiale si sta sviluppando a grande velocità e indica la possibilità che gli avvenimenti favorevoli si succedano anche più velocemente.
Le nuove condizioni mondiali e italiane aiuteranno a che siano più fruttuosi i lavori del Congresso, giacché si apriranno nuove e grandi opportunità per l'attività del PMLI in futuro.
Il PMLI, con alla testa il suo ammirevole e eccezionale Segretario Generale, compagno Giovanni Scuderi, con il suo 5° Congresso rinforzerà il Partito e la sua unità, arricchirà la sua linea politica e organizzativa e traccerà la nuova tattica da seguire. Il faro del XXI secolo emetterà più fulgente la sua luce. Speriamo che questa luce raggiunga altri Paesi, come ha fatto nel nostro caso, e ispiri alla formazione di autentici Partiti, Organizzazioni e Nuclei fortemente ancorati al marxismo leninismo pensiero di Mao.
Siamo sicuri che il proficuo e rosso lavoro del vostro 5° Congresso nazionale porterà alle migliori risoluzioni e conclusioni con la capacità e il talento collettivo e la chiarezza e brillantezza che vi contraddistingue.
Vi inviamo calorosi saluti marxisti-leninisti e appoggiando vivamente i vostri sforzi, vi auguriamo successi nel lavoro del Congresso.
Avanti con forza e fiducia verso l'Italia unita, rossa e socialista!
Coi Maestri e il PMLI vinceremo!
Nucleo Marxista Leninista (in Messico)

PARTITO COMUNISTA RIVOLUZIONARIO DELL'URUGUAY
Al 5º Congresso del PMLI
Cari Compagni
inviamo un caloroso saluto comunista e rivoluzionario al PMLI che è rimasto risolutamente sotto la guida di Marx, Lenin e Mao, sviluppando conseguentemente la lotta rivoluzionaria e per il Socialismo, durante queste decadi tanto dure per la classe operaia internazionale ed i popoli e le nazioni oppresse del mondo, seguite alla sconfitta del proletariato anche in Cina.
Sappiamo per la nostra propria esperienza quanta fede nella causa, quanta passione, quanto sacrificio e quanto amore per il popolo stanno dietro ogni passo nella costruzione del partito e siamo perciò felici e riconoscenti per il grande sviluppo del vostro lavoro. In modo speciale vi ringraziamo per l'invio settimanale di quella bandiera rossa in forma di giornale che ci informa, insegna e incoraggia, e che è il puntuale e molto caro per tutti i nostri compagni Il Bolscevico.
Il nostro partito affronta dal marzo del 2005 il primo governo del Frente Amplio, il governo dell'opportunismo, della socialdemocrazia, del revisionismo e del progresso liberale, che sta portando avanti una politica in continuità del precedente, a favore dell'imperialismo e di approfondimento della dipendenza e allineamento con l'imperialismo americano. Questo, in una America Latina dove le lotte della classe operaia e dei popoli hanno aperto processi rivoluzionari e perfino hanno portato al potere governi che prendono posizioni antimperialiste, come in Venezuela, Bolivia ed Ecuador.
Di fronte a questa situazione, la classe operaia ed il popolo uruguaiano, col calore delle crescenti lotte continuano a forgiare i propri attrezzi per aprire una strada rivoluzionaria in opposizione al già sperimentato come sterile cammino del riformismo elettorale: le organizzazioni di classe e di combattimento del movimento operaio e popolare e la riunificazione di partiti ed organizzazioni rivoluzionarie e conseguentemente di sinistra. In questo lavoro cresce ed avanza anche l'influenza del nostro partito.
Compagni, voi tenete il vostro 5º Congresso nel momento in cui si sviluppa una grande crisi economica a livello mondiale, una crisi capitalista nata proprio negli Stati Uniti e che si sta abbattendo sui principali paesi imperialisti e anche sui paesi oppressi. Crisi che acutizza tutte le contraddizioni del sistema imperialista e capitalista e genera condizioni molto favorevoli affinché il proletariato internazionale ed i suoi partiti facciano un salto nel loro lavoro rivoluzionario. Vi auguriamo i maggiori successi.
Viva la lotta eroica dei popoli dell'Iraq, Afghanistan e Palestina contro l'imperialismo americano, i suoi alleati europei ed Israele!
Viva la Rivoluzione Nepalese!
Viva le grandi lotte della classe operaia e degli studenti italiani!
Viva il 5º Congresso del PMLI!
Viva l'unità dei partiti comunisti e rivoluzionari, con Marx, Lenin e Mao!
Per il PCR dell'Uruguay:
Ricardo Cohen - Segretario Generale
Carlos González - Membro del Segretariato

MASSIMILIANO AY, MEMBRO DEL PARTITO SVIZZERO DEL LAVORO
Cari compagni, care compagne,
il 5° Congresso nazionale del PMLI è un traguardo importante per tutti i marxisti-leninisti italiani e nel mondo, organizzati o meno in reali partiti rivoluzionari. Il PMLI è un faro di coerenza con gli insegnamenti dei cinque maestri del proletariato internazionale e anche coloro che difendono posizioni di fatto revisioniste, in qualche modo, devono fare i conti con la vostra determinazione e rigorosità.
Per i marxisti-leninisti dovrà assumere in futuro un'importanza sempre maggiore l'elaborazione di una seria linea di massa al fine di riuscire, stando nelle contraddizioni del sistema, a conquistarsi spazi di agibilità politica fra la classe operaia ingannata e truffata dalla destra e dalla sinistra liquidazionista, soprattutto in questo momento di grave crisi economica che sarà fatta pagare ai lavoratori e agli studenti.
Lavorando in questo senso sarà sempre fondamentale tenere presente gli insegnamenti, soprattutto di Mao, sulle due culture e la concezione del mondo del proletariato: solo così si potranno evitare errori sia nell'analisi dello stato di cose presenti, sia nell'elaborazione di una tattica e di una strategia realmente capaci di incidere nella realtà per modificarla.
Augurandovi un buon lavoro e dei risultati congressuali positivi che possano far crescere ulteriormente il vostro Partito radicandolo ancora di più sul territorio e sui posti di lavoro, vi giungano dalla Svizzera i miei migliori saluti.
Massimiliano Ay
(membro del Partito Svizzero del Lavoro)

 

Ringraziamenti ai partiti fratelli che hanno inviato un messaggio di saluto al Congresso

Il 5° Congresso nazionale del PMLI, svoltosi a Firenze nei giorni 6, 7 e 8 dicembre 2008, rivolge un caloroso saluto internazionalista proletario e un profondo ringraziamento al Partito comunista di Grecia marxista-leninista, al Nucleo marxista leninista in Messico, al Partito comunista rivoluzionario dell'Uruguay per i loro messaggi che costituiscono un potente incoraggiamento alla lotta rivoluzionaria del PMLI.
Il Congresso apprezza molto questa solidarietà di classe e internazionalista proletaria da parte dei suddetti Partiti fratelli e li assicura che il PMLI farà fino in fondo il suo dovere internazionalista proletario combattendo senza tregua l'imperialismo mondiale e quello italiano.
I marxisti-leninisti italiani saranno sempre a fianco dei marxisti-leninisti di Grecia, Messico, Uruguay e non faranno mancare il loro contributo al successo della causa rivoluzionaria in tutto il mondo.
I marxisti-leninisti italiani considerano prioritario il loro impegno a costruire un grande, forte e radicato Partito marxista-leninista, un Gigante Rosso nella testa e nel corpo, per combattere la terza repubblica capitalista, neofascista, presidenzialista, federalista e interventista e realizzare l'Italia unita, rossa e socialista.
Ciononostante si adopereranno, per quanto potranno, per l'unità e la cooperazione di tutti gli autentici Partiti e Organizzazioni marxisti-leninisti del mondo sulla base del marxismo-leninismo-pensiero di Mao, dell'internazionalismo proletario e della lotta contro l'imperialismo, il colonialismo, il razzismo, il revisionismo, il neorevisionismo e il trotzkismo e del mutuo aiuto e rispetto, e affinché un giorno, maturando le condizioni, si possa arrivare a fondare l'Internazionale marxista-leninista.
Viva l'internazionalismo proletario!
Viva il marxismo-leninismo-pensiero di Mao!
Viva il socialismo!
Coi Maestri vinceremo!

10 dicembre 2008