Fondata a Palermo il 5 aprile 2003 (Documento di fondazione)
VIVA LA CELLULA "1° MAGGIO-PORTELLA 1947"
SCUDERI: "I FONDATORI DELLA PRIMA CELLULA DI PALERMO DEL PMLI RIMARRANNO IN ETERNO NEL CUORE DEL PMLI E DEL PROLETARIATO"
Dal nostro corrispondente di Palermo

Il 5 aprile 2003 è stata fondata la cellula "1° Maggio-Portella 1947" di Palermo del PMLI. Il nome della cellula è stato scelto collettivamente dalle compagne e dai compagni fondatori per ricordare la prima strage dello Stato capitalista italiano e dell'imperialismo americano ai danni dei lavoratori siciliani e di tutta Italia. La fondazione della prima cellula palermitana del Partito è stata resa possibile dalla recente entrata nel PMLI di alcuni compagni incontrati nelle lotte condotte a fianco delle masse popolari, degli studenti e degli operai palermitani.
Durante la riunione sono state lette le ratifiche delle domande dei compagni candidati, da parte della Commissione di Organizzazione del CC del PMLI, e salutata la nomina della compagna Giovanna Vitrano a Segretario della Cellula. Si è data lettura del saluto rivolto ai compagni fondatori della cellula da parte del Responsabile pro-tempore della Sicilia, compagno Emanuele Sala. Nel saluto, tra l'altro, si legge: "Ci sembra di poter dire che ciò che vi apprestate a realizzare rappresenta un evento storico per la Sicilia e il Mezzogiorno di cui Palermo è città di spicco. Sicuramente lo è per il nostro Partito che realizza a Palermo, non c'è dubbio, un salto di qualità significativo e getta le basi per l'ulteriore sviluppo e radicamento del PMLI sul vostro territorio. Per le masse operaie, lavoratrici, studentesche e popolari, per coloro che si collocano a sinistra, gli anticapitalisti, gli antimperialisti e gli antifascisti, nonché gli antimafiosi palermitani, sarà una novità accolta positivamente; per la borghesia del capoluogo regionale e dell'isola, compresa quella mafiosa, per i partiti che fanno capo ai due poli, di `centro-destra' e di `centro-sinistra', per la stessa Rifondazione e vari raggruppamenti di natura trotzkista e anarchica invece la nascita della prima cellula del PMLI sarà vissuta con stupore, disagio e avversione".
Si è passati, dunque, alla lettura e all'approvazione del documento costitutivo della cellula "1° Maggio-Portella 1947". In tale documento si illustra il percorso che ha portato alla fondazione della prima cellula palermitana del PMLI, ricordando, soprattutto, l'impegno a fianco degli operai della Fiat contro la chiusura dello stabilimento di Termini Imerese e a fianco degli studenti palermitani in lotta per affossare la controriforma Moratti.
Nel documento si è ricordato inoltre che la cellula palermitana del PMLI è stata costituita grazie al lavoro sviluppato dall'Organizzazione palermitana del PMLI in base all'importante rapporto del compagno Scuderi alla 6¨ Riunione plenaria del 4° UP "Intensifichiamo gli sforzi per costruire un Partito grande, forte e radicato", che tutt'oggi costituisce il documento sul quale i compagni palermitani incentrano la loro attività politica.
In un passaggio del documento infine le compagne ed i compagni fondatori hanno espresso la consapevolezza dell'importanza della nascita di una nuova cellula del Partito nel nostro Mezzogiorno esprimendo la loro stima rivoluzionaria per i compagni della cellula "Vesuvio Rosso" di Napoli, un modello da seguire per l'appena nata cellula palermitana del PMLI.
Durante la riunione i fondatori hanno ricevuto uno per uno i saluti via telefono del compagno Giovanni Scuderi, Segretario generale del Partito, il quale ha loro ricordato i compiti rivoluzionari che li attendono. In un precedente messaggio telefonico egli ha scritto: "Tutto il Partito è con voi a festeggiare la fondazione della prima cellula di Palermo del PMLI. I fondatori rimarranno in eterno nel cuore del PMLI e del proletariato italiano". La cellula ha ricevuto anche i saluti e gli auguri telefonici del compagno Emanuele Sala.
Un comunicato stampa sulla fondazione della cellula è stato inviato a tutti i giornali cittadini e siciliani, alle diverse organizzazioni e partiti che fanno parte del movimento palermitano e siciliano e messo in rete, insieme al documento costitutivo. Nel comunicato stampa si legge che la fondazione della cellula "1° Maggio-Portella 1947" costituisce "un salto di qualità nel radicamento del PMLI a Palermo ed in Sicilia, poiché permetterà al nostro Partito di propagandare con sempre più forza la proposta politica e strategica del PMLI, in netta opposizione a quella delle cosche partitiche di `centro-destra' e `centro-sinistra' del regime neofascista". Inoltre: "L'istituzione delle Assemblee popolari e dei Comitati popolari proposti dal PMLI, in opposizione al voto ai partiti della destra e della `sinistra' del regime, sono l'unico strumento che le masse palermitane e siciliane hanno per fare passare le proprie rivendicazioni ed i propri interessi di classe, per risolvere gli innumerevoli problemi che la borghesia, con le sue appendici partitiche, non ha voluto risolvere: il problema della mancanza di case, di scuole, di ospedali, la perenne crisi idrica, la disoccupazione, l'emigrazione, ecc.".
Viva la cellula "1° Maggio-Portella 1947" di Palermo del PMLI!
Viva il PMLI!
Buttiamo giù il governo del neoduce Berlusconi!
Coi maestri vinceremo!